Come richiedere una nuova tessera sanitaria

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.

In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al SSN, verrà prodotta:

  • una TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.

È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Servizio di richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

Il servizio permette di richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (TS) o del tesserino di codice fiscale indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente.

Se si è in possesso di una TS valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) il duplicato non può essere richiesto tramite questo servizio ma tramite i servizi telematici.

Se vuoi visualizzare e stampare la copia della tua ultima Tessera Sanitaria in corso di validità, puoi accedere all’area riservata del portale TS al seguente link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria-cittadini
Se sei assistito dal SSN e vuoi procedere con la richiesta di una nuova tessera, ti informiamo che il numero della nuova TS sarà disponibile, nel portale TS, entro 24/48 ore.

Lascia un commento